Brasile batte la Corea del Sud 4 a 1

I verdeoro hanno annichilito una pur discreta Corea del Sud con un netto 4-1 e si sono guadagnati in scioltezza l’accesso ai quarti di finale. Neymar, tornato dopo l’infortunio, e compagni hanno chiuso la pratica segnando tre reti nella prima mezz’ora. Gli asiatici, nonostante il pesante passivo, si sono dimostrati una nazionale di caratura e lasciano il mondiale qatariota a testa alta.

PRIMO TEMPO – Al 7′ il Brasile va subito in vantaggio con Vinicius jr che riceve dalla sinistra da Raphinha e insacca con un diagonale. All’11’ Richarlison subisce fallo ed è rigore per i verdeoro. Dal dischetto Neymar non sbaglia. Al 17′ la Corea del Sud prova a reagire con un tiro di Hwang In Beom ma Alisson vola a sventare oltre la traversa. Non migliore sorte ha un tiro dal limite di Lee Jae Sung dal limite, la conclusione debole è parata dal portiere carioca. Il Brasile dilaga al 29′ con Richarlison che, servito in profondità da Marquinhos, realizza il 3-0. Al 31′ Raphinha fallisce il 4-0 con un tiro dal limite sparando alto. Al 34′ Paquetà serve Casemiro che calcia sul fondo. Il Brasile sembra assoluto padrone della gara e al 36′ cala il poker con Paqueta, autore di un bel tiro al volo su cross dalla sinistra di Vinicius jr. Al 46′ Paquetà tenta la doppietta personale con un esterno ma il portiere sudcoreano respinge. Al 50′ Neymar spara alto sulla traversa.

SECONDO TEMPO – Il Brasile riparte da dove aveva interrotto con un tiro debole di Raphinha al 1′. Un minuto dopo la Corea del Sud prova disperatamente a rientrare in partita con Son Heung Min ma il tiro è a lato. All’8′ il Brasile sfiora il pokerissimo prima con Raphinha il cui tiro è respinto, poi con Vinicius jr che ribatte sul fondo. Al 31′ la Sud Corea si toglie almeno la soddisfazione di accorciare le distanze con un tiro di Paik Sung Ho dal limite su cui Alisson non può nulla. Dani Alves fallisce al 44′ il possibile 5-1 con un tiro al volo deviato in corner. Nel finale il Brasile ha dedicato la vittoria al fuoriclasse verdeoro Pelè, leggenda del calcio brasiliano che ora versa in gravi condizioni per via di un cancro.

TABELLINO

BRASILE- COREA DEL SUD 4-1

BRASILE: Alisson (35’s.t: Weverton), Eder Militao (18’s.t: Dani Alves), Thiago Silva, Marquinhos, Danilo (27’s.t: Bremer), Casemiro, Paquetà, Raphinha, Neymar (35’s.t:Rodrygo), Vinicius jr (27’s.t: Gabriel Martinelli), Richarlison. All.Tite.

COREA DEL SUD: Kim Seung Gyu, Kim Moon Hwan, Kim Young Gwon, Kim Min Jae, Kim Jin Su (1’s.t: Hong Chui), Hwang Im Beom (20’s.t: Paik Seung Ho), Jung Woo Young (1’s.t: Son Jun Ho), Lee Jae Sung (29’s.t: Lee Kang In), Hwang Hee Chan, Son Heung Min, Cho Gue Sung (35’s.t: Hwang Ui Jo). All.Paulo Bento.

Arbitro: Clement Turpin (Francia)

Marcatori: p.t: 7′ Vinicius jr (B), 13′ (Rig) Neymar (B), 29′ Richarlison (B), 36′ Paquetà (B). S.t: 31′ Paik Sung Ho (CS).

Condividi:

Related posts